I RIFIUTI SPECIALI VANNO SEMPRE PORTATI AI CENTRI DI RACCOLTA O CONFERITI PRESSO I MINIPUNTI DI RACCOLTA SUL TERRITORIO
Cosa sono i CENTRI DI RACCOLTA?
I CENTRI DI RACCOLTA sono luoghi a disposizione di tutti i cittadini in cui vengono raccolti tutti i tipi di rifiuti urbani, anche quelli che, per natura o dimensioni, non possono essere introdotti nei contenitori stradali. I CENTRI DI RACCOLTA non sostituiscono, ma integrano la funzione dei contenitori posizionati sul territorio. I rifiuti raccolti saranno recuperati al riciclo o allo smaltimento controllato.
Dove li trovo?
Borgaro Via Piemonte n.25/A
dal lunedì al sabato ore 10.30-12 e 16-17.30
Caselle Via delle Cartiere s/n
dal lunedì al sabato ore 9-13 e 14-16
Chivasso Via Nazzaro n.20 zona Chind
dal lunedì al sabato ore 9-13 e 14-16
Leinì Via Volpiano angolo via Osella
dal lunedì al sabato ore 9-13 e 14-16
Montanaro Str. vecchia per Vallo – Zona Ronchi
dal lunedì al venerdì ore 10.30-12 e 14-15.30, sabato 9-13 e 14-15.30
San Mauro Via Domodossola s/n
dal lunedì al sabato ore 10.30-12 e 14-15.30
Settimo Via Verga n.40
dal lunedì al sabato ore 9-13 e 14-16
Settimo Via Rattera s/n
dal lunedì al sabato ore 9-13 e 14-16
Torrazza Loc. Cascina Goretta Str. Provinciale 90
lunedì, martedì, mercoledì, venerdì ore 12.30-13.30
giovedì e sabato dalle 8.30 alle 13.30
Volpiano Via Brandizzo s/n
dal lunedì al sabato ore 9-13 e 14-16
Cosa sono i MINIPUNTI ECOLOGICI URBANI?
Nei Minipunti Ecologici Urbani è possibile conferire: pile usate, cartucce delle stampanti, telefoni cellulari e relative batterie, farmaci scaduti.
Consulta il sito internet alla voce “altri punti di raccolta sul territorio”
Quali sono i rifiuti speciali?
I RAEE - RIFIUTI APPARECCHIATURE ELETTRICHE ELETTRONICHE
Tutte le apparecchiature di grande e piccola dimensione che funzionano con energia elettrica o batterie (frigoriferi, lavatrici, forni, TV, apparecchi di illuminazione , ferri da stiro, telefoni cellulari, ecc.).
A causa della continua innovazione del mercato e della loro straordinaria diffusione, i RAEE sono diventati una frazione molto rilevante del rifiuto urbano. Non è conosciuto trattando i RAEE come un normale rifiuto indifferenziato, si può provocare gravi danni all’ambiente e alla salute. Bisogna infatti trattarli in maniera adeguata perché contengono sostanze tossiche e nocive come CFC (clorofluorocarburi), cadmio, cromo, mercurio e pericolosi metalli pesanti.
Più in dettaglio i RAEE sono: TV, PC e accessori come scanner, schermi, video e stampanti, fax, fotocopiatrici, frigoriferi, altri grandi elettrodomestici utilizzati per refrigerazione, conservazione e deposito di alimenti, lavatrici, lavastoviglie, apparecchi per la cottura, stufe elettriche, boiler, forni a microonde, apparecchi elettrici di riscaldamento, radiatori elettrici, condizionatori, aspirapolvere, scope elettriche, macchine per cucire, ecc.
RAEE di piccole dimensioni: ventilatori, piccoli aspirapolvere, ferri da stiro, tostapane, friggitrici, frullatori, altri apparecchi per la preparazione dei cibi e delle bevande, apparecchi taglia capelli, asciugacapelli, spazzolini da denti elettrici, rasoi elettrici, sveglie elettriche, notebook, calcolatrici, telefoni senza filo, telefoni cellulari con batteria ed accessori, radio, videocamere, registratori hi-fi, amplificatori audio, strumenti musicali elettronici, giocattoli elettrici/elettronici, apparecchiature per sport e tempo libero, ecc.
Per le grandi dimensioni quali frigoriferi, lavatrici, boiler, condizionatori ecc. si può anche prenotare il ritiro a domicilio al numero verde 800-401692
I RUP- RIFIUTI URBANI PERICOLOSI
I RUP sono i Rifiuti Urbani Pericolosi etichettati T e/o F o con i simboli di attenzione al pericolo.
Sono materiali contenenti sostanze tossiche e infiammabili che sono nocive per le persone e l’ambiente e devono essere raccolti e smaltiti in modo specifico: gli oli minerali, possono essere recuperati.
Più in specifico sono: vernici, collanti, solventi, coloranti, insetticidi, pesticidi, termometri al mercurio, oli minerali (es. per motori), filtri olio, pile e batterie, ecc.
Tutti i contenitori contrassegnati con i seguenti simboli di pericolosità:
PILE – FARMACI – ABITI USATI – OLI VEGETALI E MINERALI
PILE
le pile sono un rifiuto pericoloso, in quanto contengono metalli pesanti come mercurio, nichel, piombo e cadmio. Se conferite scorrettamente, possono inquinare il terreno e le falde acquifere. Devono essere raccolte separatamente per poter essere trattate in sicurezza.
Oltre ai CENTRI DI RACCOLTA si possono conferire anche nei punti di raccolta sul territorio: i MICROPUNTI ECOLOGICI URBANI, presso negozi, scuole, farmacie, supermercati…
FARMACI
i farmaci sono rifiuti non recuperabili. Sono composti da principi attivi che possono alterare gli equilibri naturali dell’ambiente. Per questo è necessario raccoglierli separatamente. e conferirli negli Vanno conferiti nei contenitori situati presso le farmacie del territorio e presso alcune strutture sanitarie, togliendo l’ involucro e il foglio illustrativo.
ABITI USATI
Metteteli in sacchi ben chiusi e non troppo voluminosi, puliti, lavati e piegati bene.
Si possono portare oltre che nei CENTRI DI RACCOLTA anche negli appositi contenitori stradali dislocati sul territorio.
OLI VEGETALI E MINERALI
l’olio vegetale è un rifiuto recuperabile. Se versato nelle fognature cittadine può causare inquinamento e danni ai sistemi di depurazione e quindi deve essere raccolto conferito alle stazioni ecologiche dei CENTRI DI RACCOLTA oppure nei punti di raccolta presso il territorio che sono dislocati presso alcune officine meccaniche. Dove trovo i contenitori per lo smaltimento?
SFALCI E RAMAGLIE DA POTATURA
sfalci e potature da giardino devono essere portati ai CENTRI DI RACCOLTA, ma SI PUÒ ANCHE CONCORDARE UN CONTRATTO A PAGAMENTO CON SETA PER IL RITIRO. Informati SETA al numero verde 800-401692 oppure scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
RITIRO GRATUITO DEI RIFIUTI INGOMBRANTI
L’abbandono dei rifiuti sul suolo pubblico degrada l’ambiente il tuo comune dove vivi!
Lì abbandono lungo le strade è un atto sanzionabile per legge. Per evitare comportamenti scorretti SETA ha attivato per le utenze domestiche un servizio di ritiro gratuito per i rifiuti più difficoltosi da trasportare ai CENTRI DI RACCOLTA.
• ingombranti domestici generici (mobili, sedie, poltrone, materassi, reti, tavoli, ecc.)
• apparecchiature elettriche ed elettroniche di grandi dimensioni (lavatrici, lavastoviglie, forni da cucine, frigoriferi, ecc.)
Per prenotare il ritiro compila online il Modulo per PRELIEVI INGOMBRANTI »
oppure, in alternativa, chiama il Servizio Clienti SETA al numero verde 800-401692