Progetto di educazione ambientale sui rifiuti a.s. 2017/2018

Sono aperte le iscrizioni al nuovo progetto di educazione ambientale sulla corretta gestione dei rifiuti promosso da Seta SpA.

Il progetto per l’a.s. 2017/2018, che è completamente gratuito, è rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

Queste le attività a disposizione (a scelta dell’insegnante):

CORSI DI FORMAZIONE per il personale docente e il personale ATA sulla filiera del riciclo e sugli aspetti dell’economia circolare legati alla corretta gestione dei rifiuti (3 novembre 2017).

LEZIONI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE IN CLASSE, per alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Un laboratorio di due ore a scelta tra le seguenti tematiche:
- RACCOLTA DIFFERENZIATA: che cos’è un rifiuto, distinzione tra rifiuti naturali e artificiali, i tempi di degradazione dei rifiuti e le regole per una corretta raccolta differenziata.
- RIDUZIONE DEI RIFIUTI: che cosa significa ridurre i rifiuti che produciamo, educazione al consumo sostenibile e consapevole e alla «spesa intelligente».
- COMPOSTAGGIO DOMESTICO: quali sono i rifiuti organici e il processo di decomposizione, come si fa il compostaggio, come fare il compostaggio a scuola. Possibilità di richiedere a Seta SpA una compostiera da sistemare a scuola.

BANDO DI CONCORSO “Economia Circolare: raccontami la tua!” offre agli alunni della scuola secondaria di primo grado di partecipare alla realizzazione di un video sull’economia circolare, presentando un soggetto cinematografico. I soggetti saranno valutati da una giuria e i cinque migliori verranno sviluppati, supportati con laboratori tematici/teatrali, interpretati dagli alunni, ripresi da una troupe di professionisti e inseriti all’interno del video.

VISITE GUIDATE A IMPIANTI DELLA FILIERA DEL RICICLO per gli alunni del secondo ciclo della scuola primaria e secondaria di primo grado, a scelta tra:
- Visita ad un impianto del riciclo della carta
- Lezione + visita ad un impianto del recupero di rifiuti elettrici ed elettronici (R.A.E.E.)
- Proiezione del documentario “Plastic China” di Jiu-liang Wang
(Le attività saranno gestite dalla coop. ARCOBALENO)

È possibile iscriversi entro il 30 OTTOBRE 2017.
Per informazioni sul progetto scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


SETA S.p.A.

Sede legale e operativa
Via Verga, 40 - 10036
Settimo Torinese (TO)

Sede operativa
Via Nazzaro, 20 - 10034
Chivasso (TO)

SCRIVI

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oppure vai direttamente ai nostri form per:

> Segnalazioni
> Mancate raccolte
> Prelievi ingombranti
> Richiesta cassonetti

PER I COMUNI

> Login

CALL CENTER
(numero verde gratuito)

800401692

dal lunedì al giovedì
dalle 9.00 alle 12.30
e dalle 14.00 alle 17.00

il venerdì
dalle 9.00 alle 12.30
e dalle 14.00 alle 15.30

APP

Scarica l'App "Wiki Waste"

SEGUICI SU FACEBOOK